Torna alle guide  

Come gestire la Prima Nota

Causali Movimenti Prima Nota

Nella sezione Prima Nota> Causali, tramite il pulsante +Aggiungi, è possibile creare le causali da indicare nei movimenti di Prima Nota.


Piano dei Conti

La sezione Prima Nota> Piano dei conti> +Aggiungi consente la creazione di un nuovo conto indicando Codice e Descrizione.



Movimenti Prima Nota

Nella sezione Prima Nota> Movimenti è possibile visualizzare tutti i movimenti finanziari

  • le registrazioni di incassi e pagamenti inseriti nello Scadenzario Clienti/Fornitori
  • i corrispettivi emessi
  • movimenti di prima nota manuali (riconoscibili dall’icona tastiera).

Tramite l’icona matita in corrispondenza di ciascun movimento è possibile accedere alla sua area di modifica. 


Nel primo caso, si tratta degli incassi e pagamenti registrati in Vendite/Acquisti> Fatture a cliente/Fatture da fornitore cliccando su Strumenti> Gestisci incasso/ Gestisci pagamento.


1. Cliccare sul simbolo + di fianco alla rata per espandere il dettaglio dei pagamenti
2. Cliccare su +Aggiungi per poter indicare Data pagamento, Importo pagamento, Modalità pagamento, Conto e eventuali Annotazioni.
3. Salvare tramite l’icona a sinistra in corrispondenza della riga incasso/pagamento.
4. Infine cliccare sul pulsante Salva in alto a destra.


Questo incasso registrato sarà visibile in automatico in Prima Nota> Movimenti.

Movimento di Prima nota manuale

In Prima Nota> Movimenti, cliccando sul pulsante +Aggiungi è possibile registrare manualmente un nuovo movimento di cassa, versamenti su c/c bancari e giroconti indicando
Causale (l’inserimento di una nuova da Prima Nota> Causali> +Aggiungi)
Data registrazione
Descrizione.



Nel dettaglio il pulsante +Aggiungi permette inserimento di una nuova riga nella quale indicare il Conto (il campo non è obbligatorio), Entrate O Uscite e eventuali Note volte a facilitare l’individuazione di ogni singolo movimento.

Importante: Nel dettaglio devono essere inserite almeno due righe in modo tale che i totali entrate e uscite coincidano.

Quindi Salvare le modifiche.

Dettaglio Movimenti Prima Nota

Da Strumenti> Dettaglio movimenti prima nota è possibile visualizzare il dettaglio dei movimenti monetari in entrata e uscita.



A questo punto indicare il range di Data Registrazione, è possibile inoltre filtrare per Causale movimento e per Conto. Abilitando invece la voce Stampa un conto per pagina, in presenza di più conti in fase di stampa si avranno i movimenti di ciascun conto raggruppati in una pagina.
Inserite le informazioni cliccare su Visualizza Movimenti, i movimenti verranno mostrati in ordine di data registrazione crescente.


Il pulsante Stampa Movimenti permette di procedere con la stampa (richiamerà la stampa del browser) dei movimenti, Download PDF di scaricare i file in un file PDF (il documento da generare non deve superare i 100 record) e infine Export in Excel l’esportazione dei movimenti in un file Excel.

Saldi Prima Nota

Ad inizio anno il software calcola automaticamente i saldi inziali.

In Prima Nota> Saldi è possibile consultare i saldi prima nota dopo aver selezionato un intervallo di tempo e cliccato sul pulsante Visualizza saldi.


In Strumenti è presente la funzionalità del Rigenera saldi inziali necessaria qualora si effettuino delle modifiche ai movimenti relativi all’anno precedente.




Corrispettivi – Prima nota

Con il modulo Semplice POS integrato, per la gestione dei corrispettivi, è possibile effettuare l’associazione dei Conti alle modalità di pagamento selezionabili (Contanti – Strumenti elettronici – Ticket restaurant) in fase di emissione di un nuovo corrispettivo in Impostazioni> Parametri azienda> Configurazioni Corrispettivi> Associazione piano dei conti