Torna alle guide  

Gestione notifiche Stato Evento

Notifiche via email

Nella sezione Impostazioni> Assistenza> Generale> Notifiche intervento è possibile impostare due Stati evento la cui assegnazione genera l’invio di una notifica.

Per abilitare l’invio della notifica email agli amministratori abilitare la voce Invia email ad utenti amministratore. È necessario che gli utenti d’accesso degli amministratori (Menù impostazioni> Gestione utenti) abbiano il profilo "Admin-Default” associato.

Per abilitare invece l’invio della notifica email ai Clienti e ai Tecnici abilitare le rispettive voci Invia email a cliente e Invia email a tecnici. Per i tecnici occorre inserire un indirizzo email default nei contatti in anagrafica e collegare un utente d'accesso (tab Principale: Gestione account) con profilo associato affinché l’invio avvenga. Anche per i clienti occorre inserire un indirizzo email default nei contatti in anagrafica affinché l'invio della notifica avvenga.

Nell'esempio seguente l'invio della mail agli amministratori, cliente e tecnico avverrà se un intervento passa da un qualsiasi stato a "Aperto" o "Chiuso". L'invio della email di notifica avviene anche se viene creato un nuovo intervento con lo stato "Aperto" o "Chiuso".


Notifiche Push

Nella sezione Impostazioni> Assistenza> Generale> Notifiche intervento è possibile impostare due Stati evento la cui assegnazione genera l’invio di una notifica push.

Le notifiche push vengono visualizzate nella sezione notifiche del software (icona campanella) e la notifica fornisce il link dell’intervento che subisce il cambio stato. Su Desktop e dispositivi Android il sistema segnalerà l’arrivo di una nuova notifica (no su dispositivi iOS).

Per abilitare l’invio della notifica push agli amministratori abilitare la voce Invia email ad utenti amministratore. È necessario che gli utenti d’accesso degli amministratori (Menù impostazioni> Gestione utenti) abbiano il profilo "Admin-Default” associato.

Per abilitare invece l’invio della notifica push ai Tecnici abilitare la voce Invia email a tecnici. Per i tecnici occorre inserire un indirizzo email default nei contatti in anagrafica e collegare un utente d'accesso (tab Principale: Gestione account) con profilo associato affinché l’invio avvenga.

Nell'esempio seguente l'invio della mail agli amministratori e al tecnico avverrà se un intervento passa da un qualsiasi stato a "Aperto" o "Chiuso". L'invio notifica push avviene anche se viene creato un nuovo intervento con lo stato "Aperto" o "Chiuso".

Per i tecnici una notifica push viene inviata in ogni caso all'assegnazione di un nuovo intervento.