Torna alle guide  

Definizione di Costi di Assistenza automatici ed inserimento in Intervento

Software Assistenza consente di impostare nell'intervento Costi di default, da applicare in modo automatico e manuale, da Impostazioni> Assistenza> tab Planning e costi.


Nella sezione Costi assistenza automatici sono presenti i campi

- Costo Manodopera: se il costo manodopera viene indicato nelle Impostazioni, questo verrà inserito nell'intervento in modo automatico quando viene associato il tecnico di riferimento. Se sono stati impostati gli Orari lavorativi (vedi guida Gestione Orari lavorativi) e si vuole gestire il calcolo del costo manodopera in riferimento agli orari abilitare la voce Calcola manodopera in orari lavorativi.

- Costo Manodopera straordinaria: se il costo manodopera straordinaria viene indicato nelle Impostazioni sarà possibile selezionarlo e inserirlo direttamente nell'Intervento nel tab Fatturazione cliccando sul pulsante Costo Assistenza.

- Costo fisso per intevento: richiamato il costo nel relativo campo, se si vuole applicare all'intervento il costo di default abilitare la voce Inserisci automaticamente Costo Fisso). Se il costo di chiamata non deve essere applicato in interventi effettuati in sede, abilitare la voce Rimuovi Costo Fisso se Intervento in Sede.

- Costo default 1 e Costo default 2 sono due ulteriori costi che possono essere impostati e richiamati manualmente nell'intervento, ad esempio Costo per chilometri percorsi. Per i Costi Default dovrà essere indicato nell'anagrafica del Cliente, nel tab Assistenza:  Impostazioni predefinite per gli interventi la quantità da moltiplicare per il costo. 

Importante: Per inserire i costi è necessario che questi siano stati già aggiunti nella sezione Prodotti e Servizi. Inoltre, se i costi di assistenza non sono indicati in Impostazioni> Assistenza> Costi assistenza automatici, non verranno gestiti e non sarà possibile inserirli nel calcolo del costo intervento.

L’inserimento dei Costi Assistenza avviene nell’Intervento nel tab Fatturazione cliccando sul pulsante Costo Assistenza.