Torna alle guide
Cos'è una Commessa, creazione e Interventi collegati
Software Assistenza mette a disposizione la gestione delle commesse. La commessa rappresenta un evento specifico, un grande lavoro, un raggruppamento di varie operazioni, impostabile con un range Data inizio -Data fine e a cui possono essere collegati più interventi che rientrano nell'intervallo di tempo indicato.
È possibile creare una nuova Commessa da
• Menù, Eventi> Commesse> +Aggiungi.
• Menù, Eventi> Planning cliccando in corrispondenza della data di inizio Commessa, quindi Crea nuova Commessa.
Nel tab Principale della commessa sono presenti i campi relativi alle informazioni base: Cliente, Titolo, Numero, Descrizione, Data Inizio e Fine ed è associabile uno Stato evento.
Il tab Impostazioni Commessa consente l’inserimento di ulteriori dati relativi alla commessa, ad esempio Tecnico di riferimento, Tipo e Categoria Evento, impostazioni su Fatturazione e magazzino, e l’associazione di Apparecchi Cliente.
Software Assistenza applicherà di default questi parametri agli interventi che saranno associati alla commessa, semplificando e velocizzando così la loro creazione.
Nel tab Interventi si visualizza l’elenco degli interventi collegati alla commessa. Questa sezione consente, tramite il pulsante +Aggiungi Intervento, di generare un nuovo intervento collegato che avrà il riferimento della commessa e riporterà i parametri default stabiliti in essa (tab Impostazioni Commessa).
Per collegare alla commessa un intervento già esistente o creato da Eventi>Interventi o direttamente da planning, basterà invece indicare il riferimento alla Commessa nel tab Dettaglio intervento dell’Intervento.
Inserita la commessa, le impostazioni di default verranno applicate dopo la conferma al seguente messaggio, cliccando su Ok.
Se ad un intervento associato ad una commessa viene impostata una Ricorrenza, tutti gli interventi della programmazione rientreranno nella Commessa.
La commessa non viene generata con dei costi, ma consente nel tab Riepilogo costi di visualizzare i costi degli interventi ad essa collegati.
Infine il tab Altri dati permette di inserire eventuali Annotazioni, Relazione tecnica e di allegare file alla commessa gestendo il File manager che prevede sia l’upload di un singolo file o la creazione di una cartella.