Torna alle guide  

Nuovo contratto, definizione del Monte Ore/Interventi, Interventi compresi e (Tariffa Oraria)

Da Menù, CONTRATTI> +Aggiungi è possibile inserire un nuovo Contratto.

I contratti saranno visibili da Planning se si effettua un filtro per Cliente, quindi si seleziona il cliente al quale il contratto è collegato.


Nel contratto, nel tab Principale va associato il Cliente e occorre indicare necessariamente Titolo evento e Data Inizio/Fine Contratto.


Altre informazioni che è possibile indicare nel tab Principale: Descrizione, Stato contratto e Stato fatturazione contratto.

Nel tab Apparecchi potranno essere indicati eventuali apparecchi collegati (in precedenza inseriti in Prodotti e servizi e associati al Cliente).

Nel tab Impostazioni Contratto

I dati inseriti nella sezione Impostazioni Contratto e Interventi verranno anche attribuiti ad un Intervento all'assegnazione del contratto (Indirizzo alternativo, Priorità evento, Listino, Condizione pagamento, etc.)
I dati inseriti nella sezione Impostazioni Interventi verranno impostati all'assegnazione del Contratto ad un Intervento (Stato evento, Tipo evento, Tecnici, Non fatturare, etc.).


Nel tab Fatturazione, nel Dettaglio prodotti/servizi è possibile aggiungere prodotti (+Aggiungi), importare righe prodotti da Offerte o Ordini da Cliente tramite il pulsante Importa da



Il pulsante Pacchetto Ore/Interventi permette di associare un pacchetto, previo inserimento da Contratti> Pacchetti.
In fase di inserimento di un Pacchetto, è possibile indicare il Codice, Descrizione, indicare il Tipo pacchetto (Ore o Interventi), Aliquota IVA, Unità di misura, etc.



L’inserimento del Pacchetto nel Contratto consente di indicare la quantità di ore/interventi che il contratto mette a disposizione. Nel tab Fatturazione è anche possibile visualizzare il saldo ore/interventi disponibile (il saldo ore/interventi è visibile anche nell'intervento collegato al contratto, tab Fatturazione).

Il tab Interventi del contratto permette l’inserimento di interventi collegati al contratto tramite il pulsante +Aggiungi Intervento.  Per gli interventi inseriti in Eventi> Interventi> +Aggiungi, è possibile associare il Contratto nel tab Dettaglio intervento.
È importante assicurarsi che gli interventi collegati al contratto rientrino nell’intervallo di data inizio e fine impostato per il contratto.



In questa sezione sarà quindi possibile visualizzare tutti gli interventi collegati al contratto. Oltre la visualizzazione degli interventi è possibile entrare in modifica di ciascuno (icona matita).