Torna alle guide  

Inserimento nuovo DDT da Fornitore

In Acquisti> DDT da Fornitore è possibile creare un nuovo DDT cliccando sul pulsante +Aggiungi.

Il tab Generale è dedicato ai dati principali

  • Fornitore
  • Numero e Data documento
  • Condizione di pagamento.

La sezione Dettaglio prodotti/servizi è dedicata all’inserimento dei prodotti/servizi. Il pulsante +Aggiungi consente di aggiungere una nuova riga. Il campo Tipo riga di selezionare Articolo o Nota; nel primo caso la riga permetterà di caricare un articolo con quantità, prezzo etc, nel secondo caso si potrà inserire un’annotazione o descrizione.

Se si sta inserendo un prodotto/servizio già registrato in Prodotti/Servizi basterà iniziarlo a digitare nel campo Codice e lo si potrà poi selezionare dall’elenco. Se si vuole inserire un prodotto non ancora registrato, iniziando a digitare il codice si presenterà la possibilità di caricare il prodotto selezionando la voce +Aggiungi.

Il pulsante Importa da invece permette di importare altri documenti o righe di altri documenti associati allo stesso cliente. Cliccando sul pulsante verranno fornite le tipologie di documenti importabili, e una volta selezionato il tipo l’elenco dei documenti.

Nel box in alto a destra si possono gestire le Spese Bollo inserendo l’importo e abilitando il campo se il bollo è a carico del cliente.

Il tab Altri dati permette l'inserimento di ulteriori informazioni: Esigibilità IVA, Annotazioni, Deposito, associazione di un Listino e Banca Fornitore.

Abilitare la voce Non movimentare magazzino se si ha necessità di non movimentare i prodotti presenti nel documento, abilitare invece la voce Non fatturare se il documento non sarà fatturato, lo stato del documento sarà così passato a chiuso.

La sezione Sconti generali consente la gestione degli sconti su dettaglio righe o totale documento (sconto in percentuale o importo).


Salvato il documento, verrà visualizzato in elenco. Tramite l'icona matita è possibile effettuare modifiche, cliccando invece su Strumenti (icona tre puntini verticali) si accede alle funzionalità di Anteprima, Stampa e Duplica.