Torna alle guide  

Come movimentare gli Articoli del Magazzino

Software Assistenza gestisce il Magazzino in maniera automatica al salvataggio dei documenti, aumentando o diminuendo la disponibilità in giacenza di un Articolo dell'Anagrafica. Inoltre è possibile gestire i movimenti di Magazzino dalla voce di menù Movimenti Magazzino. 

Gestione automatica Magazzino dai Documenti di Acquisto e Vendita

Da Impostazioni> Parametri azienda> tab Magazzino è possibile abilitare il carico/scarico automatico del magazzino dai documenti ricevuti.

Gli articoli presenti nei documenti ricevuti, se codificati in modo identico nel proprio magazzino verranno associati automaticamente. Altrimenti è possibile effettuare manualmente l'associazione dei propri codici articolo/servizio ai codici utilizzati dal fornitore.

Quando si crea un nuovo Documento di Vendita e si inserisce nelle righe un articolo (codificato in Prodotti e Servizi), Software Assistenza fornirà un messaggio nel caso in cui la disponibilità giacente non è sufficiente per lo scarico in corso, come da immagine seguente.

Nonostante il messaggio di avviso si potrà decidere comunque di proseguire con il salvataggio documento. Questo sarà salvato normalmente e sarà registrata la giacenza di magazzino negativa dell'articolo in questione.

I Documenti che registrano un Carico di Magazzino automatico sono i seguenti:

1. DDT da Fornitore
2. Fatture da Fornitore
3. Note Credito a Cliente

I Documenti che registrano uno Scarico di Magazzino automatico sono i seguenti:

1. DDT a Cliente
2. DDT a Fornitore
3. Fatture a Cliente
4. Fatture Accompagnatorie
5. Note Credito da Fornitore

Con l'Importazione Documenti non viene registrata alcuna movimentazione di Magazzino nel caso di righe in fattura importate da DDT (poichè la movimentazione è già avvenuta nel DDT).

Gestione diretta di Scarico e Carico Magazzino

Per gestire direttamente il Magazzino è possibile utilizzare la voce di menù Magazzino> Movimenti Magazzino> +Aggiungi.

Per gestire la movimentazione è necessario inserire il Tipo movimento. Si hanno a disposizione 2 tipi di movimentazione:

1. Carico
2. Scarico

Sulla base del tipo movimento inserito le quantità di Magazzino verranno incrementate o diminuite secondo quanto indicato nelle righe articoli del Movimento.

Di seguito un movimento di magazzino di Carico relativo all'articolo di esempio Articolo la cui quantità viene incrementata di 5 unità.


Per registrare il movimento di magazzino cliccare sul pulsante Salva.