Come movimentare gli Articoli del Magazzino
Software Assistenza gestisce il Magazzino in maniera automatica al salvataggio dei documenti, aumentando o diminuendo la disponibilità in giacenza di un Articolo dell'Anagrafica. Inoltre è possibile gestire i movimenti di Magazzino dalla voce di menù Movimenti Magazzino.
Gestione automatica Magazzino dai Documenti di Acquisto e Vendita
Da Impostazioni> Configurazione software> tab Documenti è possibile abilitare il carico/scarico automatico del magazzino dai documenti ricevuti.
Gli articoli presenti nei documenti ricevuti, se codificati in modo identico nel proprio magazzino verranno associati automaticamente. Altrimenti è possibile effettuare manualmente l'associazione dei propri codici articolo/servizio ai codici utilizzati dal fornitore.
Quando si crea un nuovo Documento di Vendita e si inserisce nelle righe un articolo (codificato in Prodotti e Servizi), Software Assistenza fornirà un messaggio nel caso in cui la disponibilità giacente non è sufficiente per lo scarico in corso, come da immagine seguente.
Nonostante il messaggio di avviso si potrà decidere comunque di proseguire con il salvataggio documento. Questo sarà salvato normalmente e sarà registrata la giacenza di magazzino negativa dell'articolo in questione.
I Documenti che registrano un Carico di Magazzino automatico sono i seguenti:
1. DDT da Fornitore
2. Fatture da Fornitore
3. Note Credito a Cliente
I Documenti che registrano uno Scarico di Magazzino automatico sono i seguenti:
1. DDT a Cliente
2. DDT a Fornitore
3. Fatture a Cliente
4. Fatture Accompagnatorie
5. Note Credito da Fornitore
Gestione diretta di Scarico e Carico Magazzino
Per gestire direttamente il Magazzino è possibile utilizzare la voce di menù Magazzino> Movimenti Magazzino> +Aggiungi.
Per gestire la movimentazione è necessario inserire il Tipo movimento. Si hanno a disposizione 2 tipi di movimentazione:
1. Carico
2. Scarico
Sulla base del tipo movimento inserito le quantità di Magazzino verranno incrementate o diminuite secondo quanto indicato nelle righe articoli del Movimento.
Di seguito un movimento di magazzino di Carico relativo all'articolo di esempio Articolo la cui quantità viene incrementata di 5 unità.