Torna alle guide  

Creare un nuovo Intervento di Assistenza

L’inserimento di un nuovo Intervento di Assistenza è possibile da

  • Menù, Eventi> Planning cliccando con tasto sinistro in corrispondenza della data di inizio Intervento, quindi Crea nuovo Evento.
  • Menù, Eventi> Interventi> +Aggiungi.

I dati richiesti per il salvataggio sono Cliente (inserito il cliente verrà richiamato in automatico l’indirizzo impostato nei dati anagrafici), Data Inizio (automaticamente riportata all'inserimento ma modificabile), Titolo Evento.

La Data e Ora fine andranno inserite nel tab Principale, lo stato evento sarà così automaticamente impostato come Chiuso. La differenza tra Ora Inizio e Ora Fine Intervento genera in automatico il valore decimale di ore intervento effettuate, utile a calcolare il totale del Costo Manodopera nel tab Fatturazione.

Nel tab Principale è possibile inserire il Tecnico di riferimento e ulteriori informazioni come Stato evento, Tipo evento, Categoria, etc.

Qualora il tecnico inserito sia stata già impegnato in un altro intervento, nella stessa fascia oraria, il software proporrà il seguente messaggio. Si tratta tuttavia di un alert non bloccante, cliccando Ok si potrà procedere con il caricamento dell'intervento.


Nel tab Dettaglio Intervento è possibile indicare gli apparecchi (attrezzature) utilizzati per l’intervento selezionandoli dall'elenco degli apparecchi associati al cliente.

Inoltre il tab Dettaglio permette di inserire informazioni come Indirizzo alternativo, indicare se l'intervento si è svolto in Sede, indicare se è legato a una Commessa o Contratto, Esito dell'intervento e Firma Cliente.

Nel tab Fatturazione è presente il Totale Manodopera calcolato dal prodotto del numero Ore Manodopera (ottenuto dalla differenza tra Ora Fine e Ora Inizio Intervento) e il Costo Orario della manodopera.

Il Prodotto con cod. Manodopera generato di default da Software Assistenza, come altri costi default, può essere personalizzato da Impostazioni> Rapporto Intervento nella sezione Costi assistenza Automatici.

Nel Dettaglio prodotti/servizi c'è la possibilità di aggiungere prodotti codificato in Prodotti e Servizi (+Aggiungi), altri costi intervento tramite il pulsante Costo assistenza e Componenti/Ricambi se nel Dettaglio Intervento è stato inserito almento un apparecchio.


Infine il tab Altri dati consente di inserire ulteriori dati e impostazioni relativi all’Intervento, come Riferimento, Annotazioni, caricare file in Gestione file Intervento, etc. 



Video guida - Creazione nuovo Intervento di Assistenza

* Se visualizzi il video a schermo intero verifica che nelle impostazioni del video (icona rotella) sia selezionata Qualità> 1080p HD