Torna alle guide  

Creare un nuovo Intervento di Assistenza

L’inserimento di un nuovo Intervento di Assistenza è possibile da

  • Menù, Eventi> Planning cliccando con tasto sinistro in corrispondenza della data di inizio Intervento, quindi Crea nuovo Evento.
  • Menù, Eventi> Interventi> +Aggiungi.

I dati richiesti per il salvataggio sono Cliente (inserito il cliente verrà richiamato in automatico l’indirizzo impostato nei dati anagrafici), Data Inizio (automaticamente riportata all'inserimento ma modificabile), Titolo Evento.

La Data e Ora fine andranno inserite nel tab Principale, lo stato evento sarà così automaticamente impostato come Chiuso. La differenza tra Ora Inizio e Ora Fine Intervento genera in automatico il valore decimale di ore intervento effettuate, utile a calcolare il totale del Costo Manodopera nel tab Fatturazione.

Nel tab Principale è possibile inserire il Tecnico di riferimento e ulteriori informazioni come Stato evento, Tipo evento, Categoria, etc.

Nel tab Dettaglio Intervento è possibile indicare gli apparecchi (attrezzature) utilizzati per l’intervento selezionandoli dall'elenco degli apparecchi associati al cliente.

Inoltre il tab Dettaglio permette di inserire informazioni come Indirizzo alternativo, indicare se l'intervento si è svolto in Sede, indicare se è legato a una Commessa o Contratto, Esito dell'intervento e Firma Cliente.

Nel tab Fatturazione è presente il Totale Manodopera calcolato dal prodotto del numero Ore Manodopera (ottenuto dalla differenza tra Ora Fine e Ora Inizio Intervento) e il Costo Orario della manodopera.

Il Prodotto con cod. Manodopera generato di default da Software Assistenza, come altri costi default, può essere personalizzato da Impostazioni> Rapporto Intervento nella sezione Costi assistenza Automatici.

Nel Dettaglio prodotti/servizi c'è la possibilità di aggiungere prodotti codificato in Prodotti e Servizi (+Aggiungi), altri costi intervento tramite il pulsante Costo assistenza e Componenti/Ricambi se nel Dettaglio Intervento è stato inserito almento un apparecchio.


Infine il tab Altri dati consente di inserire ulteriori dati e impostazioni relativi all’Intervento, come Riferimento, Annotazioni, caricare file in Gestione file Intervento, etc.