Torna alle guide  

Definizione della Tariffa Oraria Manodopera

È possibile definire la Tariffa Oraria Manodopera in diverse modalità.

Il seguente elenco rispecchia la priorità di assegnazione del costo manodopera che Software Assistenza adotta:

1. Tariffa oraria definita in Tipo Evento: Menù, Eventi>Tipo evento. Definendo un Tipo Evento è possibile inserire la relativa Tariffa Oraria.


2. Tariffa indicata nel Listino associato nel tab Fatturazione dell'InterventoMenù, Prodotti e Servizi> Listini. Con la creazione di un Listino, è possibile richiamare il costo Manodopera assegnandogli un Importo diverso.

3. Tariffa oraria definita nell' Anagrafica Tecnico: Menù, Anagrafiche> Anagrafiche Tecnici> Tab Impostazioni Intervento> Tariffa oraria. La Tariffa Oraria del tecnico (IVA inclusa) inserita in questa sezione verrà richiamata in Intervento, tab Fatturazione, per il calcolo automatico del Costo Manodopera.

Se più tecnici hanno effettuato lavorazioni nello stesso range orario, nel tab Fatturazione dell'intervento verrà inserita una riga di costo per ogni tecnico.

4.  Prezzo indicato nell'anagrafica prodotto del Costo assistenza Manodopera in Prodotti e Servizi. Richiamando nell'intervento il prodotto codificato come Manodopera verrà automaticamente riportata la Tariffa Oraria dell'anagrafica prodotto.



Per rendere automatico il Costo Manodopera nell'intervento all'inserimento del tecnico, è necessario indicarlo nelle Impostazioni> Assistenza (consulta qui la guida Definizione di Costi di Assistenza automatici).