Torna alle guide  

Emissione e invio Fattura elettronica

Da Vendite> Fatture a cliente tramite il pulsante +Aggiungi è possibile inserire una nuova fattura a cliente.

Nel campo Cliente, digitare la ragione sociale del cliente, se già codificato verrà visualizzata automaticamente. Se invece il cliente non è stato mai inserito, è possibile utilizzare la funzionalità di inserimento rapido cliccando su +Aggiungi.., che permette l'inserimento dei soli Dati Anagrafici.

Indicare la Condizione di pagamento nel relativo campo. È possibile inserire nuove condizioni di pagamento nell'elenco da Scadenze> Condizioni di pagamento> +Aggiungi.

Nel Dettaglio prodotti/servizi della fattura il pulsante +Aggiungi consente l'inserimento di una nuova riga Articolo/Nota. Nel campo Codice o Descrizione è possibile ricercare il prodotto/servizio già codificato in Prodotti o Servizi. Oppure nel campo Descrizione digitare il prodotto/servizio da fatturare, con relativa unità di misura, quantità, prezzo e Aliquota IVA.

Il pulsante Importa da permette invece di velocizzare la compilazione del dettaglio fattura importando le righe da altri documenti. 

Nel tab Fatturazione elettronica sono presenti i campi Tipo Documento e Codice destinatario/Indirizzo PEC del cliente, il cui inserimento è obbligatorio per l'invio della fattura. Quest'ultimo verrà compilato in automatico se si inserisce un cliente già presente in Anagrafica e per il quale è stato compilato il dato.

Completato l'inserimento dei dati cliccare sul tasto Salva in alto a destra.

Cliccando su Strumenti (icona 3 punti verticali) è possibile visualizzare l'Anteprima della fattura.

E' possibile invece effettuare modifiche alla fattura cliccando sull'icona matita.

Per inviare elettronicamente la fattura selezionare l'icona E. 

A questo punto il software segnala eventuali dati mancati nel file xml della fattura. Terminato il controllo, inviare la fattura cliccando sul tasto Invia Fattura elettronica.


Dall'elenco delle fatture nella colonna Fattura elettronica sarà possibile visualizzare lo stato della fattura posizionando il cursone sull'icona a destra della E di invio.

Tramite l'icona E si può inoltre visualizzare lo storico della singola fattura nella sezione Cronologia stati e notifiche. Sono qui disponibili i file XML e P7M della fattura e la notifica del Sistema di Interscambio. La sezione potrà essere consultata in qualsiasi momento.