Torna alle guide  

Import Fatture XML

Nella sezione Import/Export> Importa XML è possibile importare una o più fatture/note credito elettroniche in formato XML (nel secondo caso selezionando più file o un file zip).


Se si tratta di fatture passive compilare il campo Data ricezione Sdi/Pec.

Se si vuole associare un sezionale al file o ai file XML che si stanno importando, selezionare e inserire il dato nel campo Sezionale.

La voce Non inviare elettronicamente può essere abilitata se si importano fatture attive che non dovranno essere trasmesse elettronicamente al SdI.

Abilitando la voce Registra automaticamente incasso/pagamento verranno salvati gli incassi/pagamenti per ciascuna rata del documento XML importato.
ImportanteLa registrazione avviene automaticamente se il file XML contiene la sezione 'Dettaglio Pagamento' ed è indicata la data di scadenza del pagamento.

La registrazione autamatica degli incassi/pagamenti in fase di import di documenti XML può essere impostata come operazione di default da Impostazioni> Configurazione Software > tab Generale> Import XML: Registra automaticamente incasso/pagamento dei documenti XML importati.



Abilitata la funzione, nella sezione Import/Export > Importa XML la spunta "Registra automaticamente incasso/pagamento" verrà inserita di default.


Per provvedere all'import del documento XML cliccare sul pulsante Seleziona file XML da importare, individuare il file e selezionare Apri.


Infine cliccare su Importa XML.

In alternativa, l'import del documento in Xml è possibile anche nelle sezioni Fatture a cliente/Fatture da fornitore e Note credito a cliente/Note credito da fornitore cliccando sul pulsante Strumenti> Importa da Xml.