Torna alle guide  

Inserimento nuova Nota credito a cliente

In Vendite> Note credito a cliente è possibile creare una nuova nota credito cliccando sul pulsante +Aggiungi.

La nota credito può essere compilata manualmente oppure utilizzando la funzionalità di import da fattura (per la quale si sta emettendo appunto il documento). Inserito il Cliente è possibile selezionare e importare la fattura cliccando sul pulsante Importa da> Fatture a cliente presente nella sezione Dettaglio prodotti/servizi.

In elenco compariranno tutte le fatture associate al cliente, per importare la fattura completa flaggare il campo. Cliccare invece sul + se si vogliono importare solo righe specifiche, quindi Importa selezione.

    Tutti i dati della fattura importata risulteranno così inseriti in automatico nella nota credito, compresa una nota con riferimento al nr fattura.

    Nel tab Fatturazione elettronica il campo Tipo documento sarà già compilato con il codice TD04 relativo al documento nota credito.

    Abilitare la voce Non inviare elettronicamente per indicare che il documento non sarà inviato telematicamente.

    Nel tab Casse previdenziali e ritenute è possibile gestire la cassa e ritenuta d'acconto.

    Il tab Scadenze sarà già compilato se la Condizione di pagamento è stata inserita. Per impostare invece manualmente le scadenze rimuovere la condizione di pagamento.

    Nel tab Altri dati è possibile indicare ulteriori informazioni: Esigibilità IVA, Listino, Annotazioni, Banca Cliente e Deposito. Abilitando la voce Non movimentare magazzino i prodotti non verranno movimentati. La sezione Sconti generali consente la gestione degli sconti su dettaglio righe o totale documento (sconto in percentuale o importo).

    Nel tab Trasporto è possibile inserire Indizzo di spedizione, Dettagli (Vettore, Mezzo trasporto, Causale, Codice porto, etc.), e Indirizzo di resa.

    Infine nel tab Stampa è possibile nascondere nella stampa del documento le Info spedizione e Scadenze. Da Impostazioni> Configurazione documenti tuttavia è possibile configurare queste impostazioni di stampa di default per documenti.

    Inseriti tutti i dati salvare le modifiche. Per inviare elettronicamente la nota credito cliccare sull'icona E quindi Invia elettronicamente.

    Cliccando su Strumenti (icona tre puntini verticali) è possibile accedere alle funzionalità di

    • Anteprima
    • Stampa
    • Gestisci pagamento
    • Invia email
    • Duplica.