Inserimento nuovo Ordine da Cliente
In Vendite> Ordini da cliente è possibile creare un nuovo ordine cliccando sul pulsante +Aggiungi.
Il tab Generale è dedicato ai dati principali
- Cliente
- Numero e Data documento (forniti in maniera automatica, ma che possono essere modificati manualmente)
- associazione di un Sezionale (creabile in Impostazioni> Sezionali)
- Condizione di pagamento.
La sezione Dettaglio prodotti/servizi è dedicata all’inserimento dei prodotti/servizi. Il pulsante +Aggiungi consente di aggiungere una nuova riga. Il campo Tipo riga di selezionare Articolo o Nota; nel primo caso la riga permetterà di caricare un articolo con quantità, prezzo etc, nel secondo caso si potrà inserire un’annotazione o descrizione.
Se si sta inserendo un prodotto/servizio già registrato in Prodotti/Servizi basterà iniziarlo a digitare nel campo Codice e lo si potrà poi selezionare dall’elenco. Se si vuole inserire un prodotto non ancora registrato, iniziando a digitare il codice si presenterà la possibilità di caricare il prodotto selezionando la voce +Aggiungi.
Il pulsante Importa da invece permette di importare altri documenti o righe di altri documenti associati allo stesso cliente. Cliccando sul pulsante verranno fornite le tipologie di documenti importabili, e una volta selezionato il tipo l’elenco dei documenti.
Nel box dedicato alle spese si possono gestire appunto Spese Bollo, Spese Trasporto e Spese Incasso.
Per le spese bollo, inserire l’importo e abilitare il campo se il bollo è a carico del cliente.
È possibile tuttavia gestire le Spese bollo in modo automatico, se dovranno essere applicate in tutti i documenti.
Da Impostazioni> Parametri Azienda> Spese bollo. In questa sezione è possibile impostare l’importo, inserimento del bollo di default e abilitare se a carico del cliente.
In alternativa è possibile impostare l’inserimento del bollo in base al cliente verso il quale si emette il documento. Nell’anagrafica del cliente, nel tab Fatturazione è presente la sezione Spese bollo.
I tab Altri dati, Casse previdenziali e ritenute, Trasporto e Stampa permettono di inserire ulteriori informazioni.
Nel tab Altri dati sono presenti i campi dedicati all'Esigibilità IVA, associazione di un Listino, Annotazioni, Banca Azienda e Banca Cliente, associazione Deposito. Qualora non si debba fatturare il documento la funzionalità Chiudi documento permette appunto di chiudere il documento evitando di lasciarlo in uno stato aperto. La sezione Sconti generali consente la gestione degli sconti su dettaglio righe o totale documento (sconto in percentuale o importo).
Il tab Casse previdenziali e ritenute permette la gestione delle ritenute e casse previdenziali, fondamentale per professionisti e lavoratori autonomi.
Nel tab Trasporto sono presenti i campi relativi a informazioni come l’Indirizzo di spedizione e altri dettagli: Vettore, Causale Trasporto, Codice porto, etc.
Infine nel tab Stampa è possibile nascondere nella stampa del documento i Prezzi, i Totali e le Info spedizione.