Software Assistenza e i pratici tool di Importazione Dati

Import di Anagrafiche ed Interventi di assistenza

In fase di primo utilizzo del software è sicuramente fondamentale partire da una base dati preesistente. In particolare, quando si decide di cambiare software è importante avere la possibilità di importare i propri dati, esportati dal “vecchio software”, nel nuovo gestionale, evitando così la perdita di informazioni e velocizzando la proceduta di inserimento dati.

Quasi tutti i software o gestionali consentono oggi l'esportazione dei dati nel comune formato Microsoft Excel.

 

Software Assistenza consente l’importazione dei principali record da file Excel tramite appositi tool di import.

È possibile importare in Software Assistenza i dati relativi a:

  • Anagrafica Clienti, Fornitori e Tecnici
  • Prodotti e servizi
  • Interventi di assistenza

Ciascuna procedura di import avverte l’utente dei dati obbligatori necessari per completare l’importazione. Una volta selezionato il file Excel con i dati da importare viene proposto un accoppiamento di dati fra la colonna dati di origine del file Excel e la colonna di destinazione del software.

L’operazione è molto semplice e permette di importare senza errori i dati dal file Excel in Software Assistenza.

 

Qui di seguito trovi come esempio la procedura di import delle anagrafiche clienti con i vari step e relative immagini.

È possibile effettuare l’import delle anagrafiche clienti dal Menù principale, ANAGRAFICHE>Anagrafiche clienti>Strumenti>IMPORT ANAGRAFICHE da File Excel.

 

A questo punto sono fornite indicazioni relative ai dati obbligatori e in generale i dati che il file Excel che si andrà a caricare può contenere.

 

Importante: la prima riga del file Excel deve contenere i titoli delle colonne.

Per caricare il file cliccare sul pulsante Scegli file e selezionare il file da importare. Una volta selezionato sarà necessario effettuare l’associazione di dati fra la colonna dati di origine del file Excel e la colonna di destinazione del software.

Qualora il file selezionato contenga dei dati già presenti nel software spuntare la voce Aggiorna i dati esistenti, così da evitare che i record vengano duplicati.

 

Selezionare invece la voce Assegna i seguenti VALORI PREDEFINITI a tutte le righe da importare se appunto si vogliono assegnare, nel caso di anagrafiche clienti, uno stesso Agente o Listino a tutti i dati presenti nel file che si sta importando.

Infine selezionare il pulsante AVVIA PROCEDURA DI IMPORTAZIONE.

 

Alla stessa maniera, anche per l’import dei dati relativi alle Anagrafiche Fornitori e Tecnici, Prodotti e Servizi e Interventi di assistenza cliccare sul pulsante STRUMENTI in alto a destra per accedere al tool di import.

Per ciascuna sezione Software Assistenza fornisce indicazioni relative ai dati che il file Excel deve contenere. Selezionato il file da caricare sarà necessario effettuare l’associazione di dati fra la colonna dati di origine del file Excel e la colonna di destinazione del software.

C’è la possibilità di aggiornare i dati già presenti nel software spuntando la rispettiva voce oppure di assegnare dei valori predefiniti a tutti i dati che si stanno importando (valori che variano a seconda del tipo di dati).

Infine è necessario cliccare su Avvia Procedura di Importazione per l’ultimare l’importazione dati.

 

Hai qualche dubbio o domanda su come utilizzare i tool di importazione dati in Software Assistenza?

Contattaci QUI o scrivici a supporto@softwareassistenza.com

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime novità su Software Assistenza Iscriviti