Fatturazione elettronica
La fatturazione elettronica semplice e veloce
Fattura elettronica Pa e B2B
Dal giugno 2014, la fattura elettronica è obbligatoria per tutti i titolari di partita IVA che intrattengono rapporti commerciali con le PA. Dal 2019 anche la fatturazione elettronica tra privati sarà obbligatoria. La fattura elettronica tra privati, è una normale fattura emessa B2B ossia Business to Business, firmata e conservata in maniera digitale fino al termine del suo periodo di conservazione di 10 anni [D.P.R. 633/1972, art. 21, comma 3].
Software Assistenza nella versione PREMIUM integra tutte le funzioni del Gestionale Software Semplice che già prevede l’emissione della fattura elettronica tra privati e la conservazione sostitutiva a norma di legge.
Invio all’SDI e Conservazione sostitutiva
La gestione dell’emissione e conservazione della fattura elettronica è gestita semplicemente poiché basterà creare una normalissima fattura e poi cliccare sul link per la fattura elettronica che automaticamente genererà il file nel formato XML adatto per l’invio all’SDI (sistema di interscambio); Con un secondo click è immediatamente possibile inviare la fattura elettronica.
Verranno effettuati dei check sul file appena creato per controllare la completezza dei dati inserite e subito dopo il file risulterà inviato nel pannello di controllo. Anche l’archiviazione digitale delle fatture elettroniche come previsto per legge avverrà in automatico senza alcuna operazione da parte dell’utente e rispettando tutti accorgimenti di sicurezza necessari.
Per approfondimenti sulle funzionalità di fatturazione elettronica si rimanda al sito web www.softwaresemplice.it