Emissione Autofattura per Fatture Passive da Fornitore estero

Secondo le ultime disposizioni ministeriali, entrate in vigore dal 1° luglio 2022, che vedono l’abolizione dell’Esterometro, per le fatture passive ricevute in modalità analogica dai fornitori esteri, il cliente italiano dovrà generare un documento elettronico di tipo TD17 (Integrazione/autofattura per acquisto servizi dall’estero), TD18 (Integrazione per acquisto di beni intracomunitari) e TD19 Integrazione/autofattura per acquisto di beni ex art.17 c.2 DPR 633/72, da trasmettere al SdI.

 

Impostazioni da inserire prima di emettere un’autofattura

Software Assistenza (versioni Business e Copy) permette l'emissione e invio di autofatture. É importante accertarsi che in Impostazioni> Parametri Azienda> tab Fattura Elettronica il campo Codice Destinatario sia compilato (BMQCL4W). In questo modo l'autofattura verrà ricevuta correttamente.

 

Per evitare lo scarto dell'autofattura da parte dello Sdi per numerazione duplicata, è possibile associare un sezionale alla numerazione delle autofatture.

Da Impostazioni> Sezionali IVA> Aggiungi Nuovo+ è possibile creare un nuovo sezionale inserendo i seguenti dati

  • Numero sezionale
  • Descrizione
  • Sigla
  • Posizione Sigla: Prefisso o Suffisso

 

Creato il sezionale sarà possibile associarlo di default alle autofatture, da Impostazioni> Impostazione Documenti> modifica Autofattura, quindi inserendo nel campo Suffisso/Prefisso/Sezionale il sezionale dedicato.

 

Emissione e invio Autofattura

Dopo aver inserito le impostazioni sopra indicate si è pronti ad emettere un’autofattura con Software Assistenza.

Nella sezione Vendite> AUTOFATTURA cliccando su Aggiungi Nuovo+ è possibile emettere autofattura.

Nel tab Fattura Elettronica in corrispondenza del campo Tipo Documento è possibile selezionare dall'elenco, come da specifiche dell'AdE, il codice tipo documento applicabile. 

Ti consigliamo di consultare il commercialista in caso di dubbi sul codice da selezionare.

 

Dopo aver compilato e salvato l’autofattura, come per le fatture, è possibile effettuare l’invio al Sdi da Azioni> Fattura elettronica> INVIA.

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime novità su Software Assistenza Iscriviti