Come Fatturare gli Interventi con Software Assistenza

Software Assistenza consente la fatturazione di un singolo o più Interventi di assistenza.

Importante: Questo è possibile se non è stata attivata la voce Non fatturare nel tab Altri dati della scheda Intervento.

Qualora si riscontrino problemi nel generare la fattura da un intervento, consigliamo infatti come prima verifica di controllare che la voce Non fatturare non sia spuntata.

 

Per generare la fattura di un singolo intervento occorre cliccare sul pulsante Azioni in corrispondenza della riga di Intervento e selezionare Genera Documento.

 

È necessario a questo punto selezionare dal menù a tendina il tipo documento che si vuole generare, in questo caso Fatture a Cliente e cliccare poi su GENERA DOCUMENTO.

 

Dopo qualche secondo, si visualizzerà la schermata della fattura generata riportando il Riferimento Intervento. Una volta salvata verrà inserita nella sezione Vendite->Fatture a Cliente. Lo Stato dell’Intervento sarà automaticamente impostato su Fatturato.

 

Per quanto riguarda invece la fatturazione di più Interventi (di uno stesso cliente), come da immagine seguente è necessario selezionare gli Interventi sulla sinistra e cliccare su Strumenti->GENERA DOCUMENTO DA EVENTI SELEZIONATI.

 

I passaggi successivi sono gli stessi, sopra indicati, di selezione tipo documento e genera documento.

 

Fatturazione Differita

La fatturazione degli interventi può avvenire anche attraverso Fatturazione Differita.

La Fatturazione Differita permette di fatturare, per uno stesso Cliente, vari documenti (anche di diverso tipo) contemporaneamente.

 

Da Menù Principale, Vendite->FATTURAZIONE DIFFERITA è possibile selezionare i documenti per cui si deve generare fattura.

 

Una volta selezionati i documenti sulla sinistra, poi cliccare su Strumenti->AVVIO FATTURAZIONE DIFFERITA.

 

A questo punto, indicando la Data Documento e se applicabile Suffisso/Prefisso/Sezionale, selezionare Avvia Fatturazione Differita per procedere con l’emissione della fattura.

Verrà così generata un’unica fattura, anche se più un documento è stato selezionato, e i documenti saranno impostati come fatturati.

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime novità su Software Assistenza Iscriviti