Creare un Nuovo Intervento di Assistenza

Per Inserire un Nuovo Intervento di Assistenza è possibile:

  1. Cliccare una volta sul Planning Eventi (Calendario) in corrispondenza della Data Inizio Intervento
  2. Dal Menù Eventi -> Interventi di Assistenza facendo click su Aggiungi Nuovo

I dati obbligatori per il salvataggio sono Cliente, Data Inizio (inserita in automatico se si clicca sul Planning Eventi), Stato Evento.
Inserendo il cliente verrà inserito in automatico il Tecnico Predefinito impostato nei Dati di Assistenza del Cliente, e la Sede Intervento verrà visualizzata poco sotto il campo Cliente, come indicato di seguito:

guida inserimento nuovo intervento

Nel TAB Luogo Intervento saranno riportati i dati relativi all'Indirizzo del Cliente ove avverrà l'intervento. Nel caso in cui il luogo intervento sia differente dalla sede principale del cliente è possibile selezionare nel campo Altro Indirizzo Cliente (evidenziato di seguito) uno degli indirizzi caricati nell'Anagrafica del Cliente alla sezione Indirizzi Cliente. L'indirizzo selezionato apparirà nella stampa del Rapporto di Intervento nell'area Luogo Intervento.

luogo intervento

Nel TAB Apparecchi ed Impianti è possibile indicare fino a 5 Oggetti di Intervento (ovvero gli Impianti o attrezzature che riguarderanno l'Intervento) selezionandoli tra i prodotti collegati al Cliente nella Sezione Apparecchi/Impianti dell'Anagrafica del Cliente. Di seguito l'immagine dei campi presenti nel TAB:

apparecchi ed impianti del cliente

Particolarmente importante è la sezione Chiusura Intervento ove è possibile rapidamente immettere la Data e l'ora di Chiusura Intervento che in automatico imposterà lo Stato Evento su Chiuso e genererà sulla base della differenza tra Ora Inizio e Ora Fine Intervento l'Importo del Totale Manodopera che verrà aggiornato in automatico nel successivo TAB Costo Intervento.

sezione chiusura intervento

Gli ultimi due campi del TAB sono dedicati all'eventuale Firma da parte del cliente. Particolarmente utile da dispositivo mobile (es. Smartphone) il campo Firma consente al Cliente di Firmare l'Intervento per accettazione. L'Intervento poi potrà essere inviato direttamente via email allo stesso cliente. Di seguito la schermata di Firma. L'ideale sarebbe disporre di una penna capacitiva. Al termine cliccare su Registra Firma:

firma intervento

 

Nel TAB Costo Intervento viene riportato in automatico il Totale Manodopera generato nel TAB Chiusura Intervento. Viene utilizzato di Default il Codice Prodotto MAN01 generato in automatico da Software Assistenza. Questa Impostazione può essere personalizzata dal Menù Impostazioni -> Rapporto Intervento -> Costo Intervento -> Default Manodopera. Qui è possibile inserire un Prodotto codificato dall'Anagrafica Prodotti invece di quello default oppure semplicemente è possibile modificare la codifica e la descrizione del prodotto MAN01 direttamente dal Menù Tabelle -> Prodotti e Servizi.

TAB costo Intervento

Nella sezione Costo Intervento è possibile aggiungere tutti i Costi ulteriori relativi all'Intervento come ad esempio Diritto di Chiamata, Costo dei Ricambi, Spese di Viaggio o qualunque altra voce di costo che va codificata dal Menù Tabelle -> Prodotti e Servizi. Dal Menù Impostazioni -> Rapporto Intervento è possibile scegliere se Stampare o meno il Dettaglio Costi nel Rapporto Intervento.

Per concludere l'ultimo TAB Altri Dati consente di Aggiungere delle Note (Stampabili o Meno nel Rapporto Intervento) e creare una cartella per contenere Foto, Documenti e altri allegati relativi all'intervento. Per gestire la cartella in maniera ordinata è consigliabile inserire nel campo Cartella File un nome cartella distintivo e univoco  per l'intervento che si sta creando/modificando. Di seguito un esempio:

creare cartella file per Intervento

 

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime novità su Software Assistenza Iscriviti