Aggiornamento Software Semplice versione 7.9

 

STATI PROGRAMMAZIONE DA CONTRATTO E MANUTENZIONE PIANIFICATA

 

Gli eventi di seguito hanno l’utilità di poter essere configurati come Eventi Promemoria che diverranno eventi effettivi una volta fissato l’appuntamento con il cliente. Ad esempio, ho un intervento Programmato da contratto oppure di Manutenzione Pianificata stabilito tra un anno. Tra un anno chiamerò il cliente per stabilire l’orario e la disponibilità per il giorno che ho fissato. Una volta ricevuta la disponibilità del cliente passerò l’evento allo stato “Aperto” assegnandolo al tecnico incaricato.

STATO EVENTO DI PROGRAMMAZIONE DA CONTRATTO

Interventi con riferimento ad un contratto futuri e prestabiliti. Sono contraddistinti dallo stato “Programmazione da Contratto”. Possono essere creati uno per volta oppure tramite la procedura di Programmazione interventi da Contratto. La particolarità di questo tipo Intervento è che il numero intervento (come nel caso di Evento con Stato Memo) viene Assegnato solo nel momento in cui lo stato evento cambi da “Manutenzione Programmata” ad Altro stato.

Resta la voce di Menù Programmazioni da Contratto che include gli eventi con Stato “Programmazione da Contratto”.

In contratti per ogni elemento resta la voce Azioni ->  Genera Intervento Programmato che genererà un intervento con il contratto preimpostato:

 

genera evento programmato

 

STATO EVENTO DI MANUTENZIONE PIANIFICATA

Trattasi di eventi contrassegnati con lo stato “Manutenzione Pianificata”. Non contengono di default l’indicazione di un contratto. Vengono generati in sequenza cliccando su un evento padre (evento di partenza su cui vengono duplicati i successivi) e generando le occorrenze future secondo un intervallo selezionato. Possono essere crearti anche dal Planning direttamente. Per cancellare un evento Padre occorre prima cancellare la sequenza degli eventi generati. Il numero Intervento verrà assegnato con il prefisso P- e di seguito il numero dell’intervento padre.

Gli eventi con stato Manutenzione Pianificata e Programmazione da Contratto sono contraddistinti da un’indicazione chiara nel planning:

colori stato programmazione

 

NUOVA GESTIONE TIPO MANUTENZIONE

L’attuale spunta manutenzione ordinaria in Intervento è stata eliminata:

vecchia manutenzione

È stato creato un nuovo campo in Intervento chiamato “Tipo Manutenzione”.  Sono stati creati di default i valori “Manutenzione Ordinaria” e “Manutenzione Straordinaria”. In caso di spunta abilitata sulla checbox Manutenzione Ordinaria per i vecchi dati è stato valorizzato il nuovo campo con la stessa impostazione.

nuova manutenzione ordinaria

Il link da Contratti è stato eliminato poiché è sufficiente filtrare gli Interventi per Tipo Manutenzione direttamente dalla lista principale degli eventi.

vecchio link manutenzione ord

È stato eliminato l’automatismo che crea il successivo evento di manutenzione Ordinaria alla chiusura Intervento. Questa funzionalità è stata gestita in maniera differente con la nuova utilità di Programmazione Interventi in creazione nuovo Contratto come di seguito indicato.

All’interno del contratto sono stati eliminati i campi “Intervalo Manutenzione ordinaria in mesi” e “Data Prossima manutenzione ordinaria”. È stata anche eliminata l’informazione sulla Data ultima Manutenzione ordinaria effettuata. Le successive pianificazioni ora sono definite nella nuova gestione della Programmazione da Contratto (di seguito specificata) che consente la generazione della serie di eventi di programmazione. L’elenco cronologico delle manutenzioni Ordinarie è visualizzabile dalla voce di menù Eventi -> Programmazioni da Contratto.

old campi manutenzione

 

NUOVA GESTIONE PROGRAMMAZIONE INTERVENTI DA CONTRATTO

Nella finestra di impostazione Contratti è stata aggiunto il nuovo TAB Programmazione:

programmazione contratti

Al salvataggio contratto verrà creata la programmazione di interventi con contratto impostato e con lo stato “Programmazione da Contratto”. È possibile anche definire Il tipo Intervento ed il tipo Manutenzione della serie di interventi che verrà creata.

In caso di tentativo cancellazione di Contratto con programmazione impostata un messaggio avvertirà l’utente che l’operazione non è possibile:

cancellazione contratto

Per cancellare un contratto con Programmazione impostata occorre prima cancellare la serie degli interventi generati alla creazione del contratto. Per cancellare gli eventi della programmazione occorre sul planning posizionarsi su un evento della serie e cliccare sul link Cancella Programmazione:

cancellazione programmazione

 

CONTRATTI SENZA SCADENZA

Ora è possibile inserire un contratto senza data Scadenza. Questa tipologia di contratto non prevede scadenza e dunque non rientrerà negli alert che avvisano l’utente della scadenza contratto.

 

GESTIONE STAMPA ETICHETTE

 

E' stata modificata la gestione della stampa delle etichette.
 
Nella sezione Impostazioni -> Stampa etichette è possibile definire le impostazioni standard della stampa etichette: 
- dimensione foglio con la possibilità di inserire un formato personalizzato in base all'etichettatrice utilizzata per la stampa, 
- campi da stampare nell'etichetta di un prodotto / intervento, 
- numero di righe/colonne in cui deve essere diviso il foglio, 
- numero di copie da stampare per la stessa etichetta, 
- numero di etichette da saltare in stampa nel caso in cui si utilizzi un figlio che sia stato stampato parzialmente in precedenza.
 
stampa etichetta
 
 
Nella sezione Prodotti e Servizi -> Prodotti e Servizi cliccando su Azioni -> Stampa Etichette compare un popup in cui vengono riproposti i valori delle impostazioni standard che, se necessario, possono essere modificate per la stampa specifica.
 
 
stampa-prodotto-etichetta
 
E' possibile stampare etichette differenti selezionando con la spunta i prodotti e cliccando su Strumenti -> Stampa Etichette.
 
stampa-strumenti-articoli-etichette
 
Nella sezione Eventi -> Interventi di Assistenza / Memo / Programmazioni da contratto è possibile stampare le etichette degli interventi cliccando su Azioni ->Stampa etichetta.
 
intervento stampa etichette
 
 
 
stampa_etichette_da_intervento
 
 
Se nell'intervento è stato inserito un Apparecchio, sarà possibile stampare i dettagli che sono stati indicati nella sezione delle Impostazioni (modello, seriale, note).

 

E' importante prima di avviare la Stampa delle Etichette, configurare correttamente la stampante e il formato foglio della stampante/Etichettatrice:

 

imposta-pagina

 

 

 

 

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime novità su Software Assistenza Iscriviti