STATI PROGRAMMAZIONE DA CONTRATTO E MANUTENZIONE PIANIFICATA
Gli eventi di seguito hanno l’utilità di poter essere configurati come Eventi Promemoria che diverranno eventi effettivi una volta fissato l’appuntamento con il cliente. Ad esempio, ho un intervento Programmato da contratto oppure di Manutenzione Pianificata stabilito tra un anno. Tra un anno chiamerò il cliente per stabilire l’orario e la disponibilità per il giorno che ho fissato. Una volta ricevuta la disponibilità del cliente passerò l’evento allo stato “Aperto” assegnandolo al tecnico incaricato.
STATO EVENTO DI PROGRAMMAZIONE DA CONTRATTO
Interventi con riferimento ad un contratto futuri e prestabiliti. Sono contraddistinti dallo stato “Programmazione da Contratto”. Possono essere creati uno per volta oppure tramite la procedura di Programmazione interventi da Contratto. La particolarità di questo tipo Intervento è che il numero intervento (come nel caso di Evento con Stato Memo) viene Assegnato solo nel momento in cui lo stato evento cambi da “Manutenzione Programmata” ad Altro stato.
Resta la voce di Menù Programmazioni da Contratto che include gli eventi con Stato “Programmazione da Contratto”.
In contratti per ogni elemento resta la voce Azioni -> Genera Intervento Programmato che genererà un intervento con il contratto preimpostato:
STATO EVENTO DI MANUTENZIONE PIANIFICATA
Trattasi di eventi contrassegnati con lo stato “Manutenzione Pianificata”. Non contengono di default l’indicazione di un contratto. Vengono generati in sequenza cliccando su un evento padre (evento di partenza su cui vengono duplicati i successivi) e generando le occorrenze future secondo un intervallo selezionato. Possono essere crearti anche dal Planning direttamente. Per cancellare un evento Padre occorre prima cancellare la sequenza degli eventi generati. Il numero Intervento verrà assegnato con il prefisso P- e di seguito il numero dell’intervento padre.
Gli eventi con stato Manutenzione Pianificata e Programmazione da Contratto sono contraddistinti da un’indicazione chiara nel planning:
NUOVA GESTIONE TIPO MANUTENZIONE
L’attuale spunta manutenzione ordinaria in Intervento è stata eliminata:
È stato creato un nuovo campo in Intervento chiamato “Tipo Manutenzione”. Sono stati creati di default i valori “Manutenzione Ordinaria” e “Manutenzione Straordinaria”. In caso di spunta abilitata sulla checbox Manutenzione Ordinaria per i vecchi dati è stato valorizzato il nuovo campo con la stessa impostazione.
Il link da Contratti è stato eliminato poiché è sufficiente filtrare gli Interventi per Tipo Manutenzione direttamente dalla lista principale degli eventi.
È stato eliminato l’automatismo che crea il successivo evento di manutenzione Ordinaria alla chiusura Intervento. Questa funzionalità è stata gestita in maniera differente con la nuova utilità di Programmazione Interventi in creazione nuovo Contratto come di seguito indicato.
All’interno del contratto sono stati eliminati i campi “Intervalo Manutenzione ordinaria in mesi” e “Data Prossima manutenzione ordinaria”. È stata anche eliminata l’informazione sulla Data ultima Manutenzione ordinaria effettuata. Le successive pianificazioni ora sono definite nella nuova gestione della Programmazione da Contratto (di seguito specificata) che consente la generazione della serie di eventi di programmazione. L’elenco cronologico delle manutenzioni Ordinarie è visualizzabile dalla voce di menù Eventi -> Programmazioni da Contratto.
NUOVA GESTIONE PROGRAMMAZIONE INTERVENTI DA CONTRATTO
Nella finestra di impostazione Contratti è stata aggiunto il nuovo TAB Programmazione:
Al salvataggio contratto verrà creata la programmazione di interventi con contratto impostato e con lo stato “Programmazione da Contratto”. È possibile anche definire Il tipo Intervento ed il tipo Manutenzione della serie di interventi che verrà creata.
In caso di tentativo cancellazione di Contratto con programmazione impostata un messaggio avvertirà l’utente che l’operazione non è possibile:
Per cancellare un contratto con Programmazione impostata occorre prima cancellare la serie degli interventi generati alla creazione del contratto. Per cancellare gli eventi della programmazione occorre sul planning posizionarsi su un evento della serie e cliccare sul link Cancella Programmazione:
CONTRATTI SENZA SCADENZA
Ora è possibile inserire un contratto senza data Scadenza. Questa tipologia di contratto non prevede scadenza e dunque non rientrerà negli alert che avvisano l’utente della scadenza contratto.
GESTIONE STAMPA ETICHETTE
E' importante prima di avviare la Stampa delle Etichette, configurare correttamente la stampante e il formato foglio della stampante/Etichettatrice: